Warehouse e la scuola: percorsi di educazione all’imprenditorialità

Le trasformazioni del Mondo del lavoro richiedono lo sviluppo di competenze nuove. I giovani che intercettiamo dentro e fuori i fluidi confini di WCF mostrano un bisogno di orientamento e supporto per comprendere e adattarsi a queste mutate condizioni, in termini di consapevolezze e di nuove competenze.

In questi anni abbiamo scoperto anche grazie ai progetti ideati assieme ai nostri partner –scuole superiori, università, centri per l’Impiego –  di essere diventati un punto di riferimento e un attore in grado di dare risposte concrete a questi bisogni, individuali e sociali, e fornire ai giovani quel set di attitudini, conoscenze, competenze che racchiudiamo sotto il termine di imprenditorialità: la capacità di cogliere opportunità e idee per trasformarle in valore per sé stessi e per gli altri.

Il video realizzato da Federico de Cecco, giovane videomaker freelance, restituisce le immagini di un’iniziativa, il progetto GRANDI LAVORI, tra le esperienze di educazione all’imprenditorialità di successo che WCF ha ideato e realizzato in collaborazione con l’Istituto Cuppari-Salvati di Jesi e il personale docenti a beneficio della 3A dell’indirizzo CAT (Costruzioni/Ambiente/Territorio), grazie ad una proficua collaborazione con la Cooperativa veneta PLEIADI, e al supporto di FONDAZIONE CARIVERONA.

Per noi fare innovazione sociale significa anche questo, dedicare cioè attenzione a questo tipo di progettualità perché aiutare giovani e giovanissimi ad essere “imprenditoriali” significa per noi molto più che aiutarli a iniziare un proprio business. Significa aiutarli a capire che possono essere protagonisti nei contesti in cui vivono, infondere in loro la consapevolezza che nuove idee e cambiamenti si possono promuovere anche dal basso e si può creare valore aggiunto ricercando proprio la collaborazione, anche con chi può accogliere e mettere a sistema queste idee (scuola, istituzioni, policy maker) per migliorare il mondo in cui viviamo.

Naturalmente questi giovani hanno anche bisogni di relazioni sociali nuove, stimolanti e potenzialmente trasformative: la nostra mission è dare loro accesso a tutto questo

D’altro canto le istituzioni, le scuole, le università hanno bisogno di innovare processi, le competenze, gli strumenti per migliorare le loro performance, ma soprattutto per dare più valore al loro valore: la nostra mission è incrementare il loro impatto sociale.

VEDI IL VIDEO DEL PROGETTO: https://www.youtube.com/watch?v=lubDj5mSIgA

 

 

 

 

About Laura Sgreccia

Laura Sgreccia has created 26 entries.