WAREHOUSE PER L’EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITA’ NELLA SCUOLA SUPERIORE

Presentato all’Istituto Cuppari di Jesi un percorso di Educazione all’imprenditorialità realizzato da Warehouse Coworking Factory nell’ambito di un progetto ideato da Cooperativa Pleiadi con il supporto di Fondazione Cariverona

È stato presentato lunedì 7 maggio, in una conferenza stampa presso l’istituto Cuppari di Jesi il progetto “Grandi lavori”, di cui capofila è Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica, con partner tecnici Fondazione Opera Achille Grandi e il coworking marchigiano Warehouse Coworking Factory. Il progetto, della durata di 12 mesi, si propone come un ponte tra imprese e giovani e intende aiutare i ragazzi diplomati a individuare la “propria vocazione”mettendo a frutto le proprie inclinazioni, gli insegnamenti scolastici e il desiderio di realizzazione personale. L’obiettivo è di accompagnare verso il mondo del lavoro i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, che sono prossimi alle scelte sul proprio percorso professionale, e i cosiddetti NEET, ragazzi dai 19- ai 29 anni non più coinvolti in percorsi formativi, ma non ancora occupati. Il tutto con un approccio altamente esperienziale,che contraddistingue il “metodo Pleiadi”: si impara facendo, sperimentando, sbagliando e riprovando. Nella provincia di Ancona “Grandi lavori” prevede un percorso di educazione all’imprenditorialità e d’interazione con lo spazio di coworking Warehouse Coworking Factory(WCF).

Il Coworking marchigiano, che intercetta menti creative da tutta la regione ed è fortemente connesso con la rete di Coworking e Hub Creativi d’Italia e d’Europa, da 5 anni si occupa di ideare e sviluppare nel territorio, al fianco di università, scuole, organizzazioni e istituzioni, progetti innovativi per contrastare la disoccupazione giovanilee promuovere una nuova educazione all’imprenditorialità.

Gli studenti di una classe terza del Cuppari di Jesi avranno dunque l’occasione di partecipare da settembre ad un percorso di educazione non formale all’imprenditorialità, un percorso di 40 ore appositamente progettato, che si svolgerà in parte a scuola, in parte all’interno dello spazio di lavoro innovativo del coworking,  orientato all’acquisizione di una forma mentis imprenditoriale ovvero di tutte quelle capacità, definite a livello Europeo, utili a trasformare propensioni e idee in azione:  “Creatività, innovazione e assunzione di rischi, pianificazione e gestione di progetti, saper cogliere opportunità che possono portare a creare o contribuire ad attività sociali o commerciali. Realizzazione di attività autonoma imprenditoriale”.

Si tratta di competenze trasversali, soft skills, sempre più necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro che cambia.

Per rispondere alle richieste di una didattica sempre più innovativa l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico e per il Turismo “Pietro CUPPARI” di Jesi da anni ha introdotto attività e pratiche virtuose che mettono i ragazzi al centro del processo di costruzione di una conoscenza spendibile in azienda, all’Università e anche in maniera diretta e autonoma nel nuovo mondo del lavoro.

Parallelamente il progetto in Veneto, e in particolare nelle province di Vicenza e Verona, attiverà percorsi in ambito scolastico ed extra-scolastico. Sarà coinvolto un istituto con tre classi per ogni provincia.

Alla conferenza stampa hanno preso parte la Vicaria del Dirigente Scolastico, Prof. Catia Mastantuono, i docenti dell’istituto Cuppari  e i fondatori di Warehouse Coworking Facitori.

“Warehouse è un luogo in cui lo spazio di lavoro, lo spazio di apprendimento e lo spazio di innovazione non sono entità separate, ma esistono l’una in forza dell’altra – sottolinea Laura Sgreccia, community manager diWarehouse Coworking Factory-. Un luogo in cui, anche nelle attività di tirocinio curriculare, gli studenti possono confrontarsi direttamente con i freelance loro pari, con le loro storie ed esperienze, accedere già a network formali ed informali di relazioni significative, acquisire competenze, conoscenze e consapevolezze nuove e utili”. Il progetto punta dunque a un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare per migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione e promuovere nelle scuole esperienze innovative.

 

About Laura Sgreccia

Laura Sgreccia has created 25 entries.