Scrivere (bene) per il web

 

Scrivere (bene) per il web

DETTAGLI

Sabato 11 febbraio 2017 ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Docente: Le Nius

119,00 iva inclusaAdd to cart

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Your cart is currently empty.

Return to shop

Abstract

Scrivere per il web è molto più che stendere un testo. Certo, è stendere un testo, è saperci fare con le parole, ma è anche sapergli dare un titolo, una struttura, uno stile. E ancora: è saper adattare la propria scrittura ai meccanismi di funzionamento del web, senza snaturarla. È farsi trovare dai motori di ricerca, è attirare l’attenzione sui social. È strategia ed è tecnica. È, lo avrete capito, una competenza bella e buona; o, meglio, un insieme di conoscenze e competenze. L’obiettivo del corso è proprio questo: apprendere questo insieme di conoscenze e competenze che possono rendere più efficaci i testi che scriviamo per il web.

Per un blog, che abbiamo o che vogliamo aprire; per un web magazine, con cui collaboriamo o desideriamo collaborare; per un sito web, nostro o dell’organizzazione in cui lavoriamo. Questa competenza, della scrittura per il web, non esiste se non nella pratica. Per questo il corso dà molta importanza ai laboratori, in cui poter dare concretezza a quanto appreso, lavorando in prima persona a dei testi per il web.

Il corso è tenuto da chi cerca di scrivere (bene) per il web tutti i giorni: i redattori del blog www.lenius.it.

Obiettivo

Fornire conoscenze e competenze per migliorare la qualità e l’efficacia dei testi scritti per il web

Destinatari

  • Blogger e collaboratori di web magazine e free press online.
  • Aspiranti blogger.
  • Freelance che utilizzano il web per produrre e diffondere contenuti scritti.
  • Dipendenti, collaboratori o volontari di organizzazioni pubbliche, profit e non profit che scrivono testi per il sito web e/o il blog dell’organizzazione.
  • Persone che, per ragioni personali o professionali, vogliono rafforzare le proprie competenze di scrittura per il web.

Contenuti

Strategie di scrittura per il web

  • Come si legge sul web
  • Per chi scriviamo: conoscere e raggiungere i lettori
  • Come social e motori di ricerca cambiano il modo di scrivere
  • Ottimizzare un testo per i motori di ricerca
  • Organizzare il lavoro: le tre fasi della scrittura per il web

 

Tecniche di scrittura per il web

  • Come progettare un testo per il web
  • Questione di stile: come deve essere un testo per il web?
  • Parole e frasi: quali usare, quali evitare
  • Titolo: come sceglierlo e perché
  • Organizzazione e formattazione del testo: cosa sì e cosa no
  • Link: come e quando usarli
  • Editing e revisione di un testo per il web

Il corso alternerà lezioni introduttive sui contenuti proposti, studi di caso e laboratori pratici di scrittura guidati dai docenti.

Docenti

I docenti sono fondatori e membri della redazione del blog collettivo www.lenius.it. Il blog è attivo da novembre 2013 e ha pubblicato più di quattromila contenuti originali. Pubblicare un testo significa averne seguito tutto il processo di scrittura, dall’ideazione alla promozione, passando per la redazione, la revisione, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Significa aver riflettuto non solo sulle parole, le frasi, i titoli, i link, ma anche sui lettori e le strategie per raggiungerli. È questo il valore che possiamo portare nel corso. Un valore che viene da una storia e da un’esperienza, che è fatta di studio, riflessione, e tanta pratica. Che viene, soprattutto, da una grande passione.

FABIO COLOMBO

Fabio colombo

Sociologo, si occupa di ricerca, progettazione, consulenza e formazione in ambito sociale. Per Le Nius coordina la sezione Società: ne decide la linea editoriale, sceglie i titoli e le immagini, scrive post suoi ed edita quelli di altri collaboratori, li ottimizza per i motori di ricerca, li promuove sui social network.

 

119,00 iva inclusaAdd to cart

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Your cart is currently empty.

Return to shop