Il Business Model Canvas

IL BUSINESS MODEL CANVAS PER CREARE O INNOVARE IL TUO BUSINESS
DETTAGLI

Sabato 5 Novembre  2016 – Ore 9:30-16:30

DocentI: MADDALENA PERONI – ANGELA AZZI

Costo: € 122 Iva Inclusa

122,00 iva inclusaAggiungi al carrello

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Il tuo carrello è vuoto.

Obiettivi del corso:

– Trasferire le competenze di base necessarie per l’utilizzo dello strumento del Business Model Canvas, attraverso la presentazione di casi pratici e lo sviluppo di casi in aula (gruppi di lavoro).

– Approfondire alcuni dei 9 elementi chiave dei modelli di business, in particolare i Customer Segments e la Value Proposition, ossia i due punti cardine per la definizione di un corretto “product-market fit”.

Descrizione Contenuti

– Definizione di modello di business

– Presentazione dei 9 elementi di base che descrivono un modello di business

– Presentazione dello strumento Business Model Canvas

– Presentazione di alcune case histories

– Esercitazione pratica (gruppi di lavoro)

Approfondimenti:

– Value Proposition: che tipo di valore forniamo ai clienti? Quale problema dei nostri utenti aiutiamo a risolvere? Che bisogni stiamo soddisfacendo? Come comprendere i nostri clienti e identificare il segmento di clientela, tecniche per comprendere la prospettiva cliente. Il Value Proposition Design come attività per mettere “sotto i riflettori” gli attuali o i potenziali clienti e definire una proposta di valore in termini di prodotti e servizi offerti.

Il Focus ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a inquadrare correttamente il mercato e risolvere i problemi, le difficoltà e i bisogni dei clienti, secondo un approccio “job to be done”, mirato a creare prodotti e servizi che realmente rispondenti alle esigenze del mercato (“product-market fit”).

Destinatari:

– Futuri imprenditori

– Neo imprenditori

– Imprenditori interessati a conoscere un nuovo strumento che li aiuti a definire, innovare, modificare il proprio modello di business

– Manager

Competenze trasferite:

– Familiarità nell’uso della terminologia

– Approfondimento della conoscenza dei 9 elementi chiave dei modelli di business

– Abilità nell’utilizzo dello strumento Business Model Canvas

– Capacità di trasferire quanto imparato all’interno della propria realtà aziendale

Numero max partecipanti 15

Numero minimo partecipanti 8

PROGRAMMA:

9.30/11:30 – Presentazione del Business Model Canvas e dei suoi elementi chiave

11:30 Coffee Break

11.45/13.30 – Approfondimento: La Value Proposition (a cura di Angela Azzi)

13:30/14.30 – Light Lunch

14.30/16.30 – Gruppi di lavoro / Laboratorio

Docenti

maddalena

Maddalena Peroni: Consulente di direzione con competenze nell’ambito del controllo strategico e del controllo di gestione collabora con imprese e start upper supportandoli nelle varie fasi di sviluppo dell’idea progettuale, nella definizione del business plan e nella ricerca di fondi (finanza agevolata). Esperta in gestione e rendicontazione finanziaria di progetti europei collabora in questo ambito con Warehouse Coworking Factory, con enti pubblici ed istituzioni private.

angela

Angela Azzi è ingegnere Gestionale e consulente aziendale specializzata in Strategic Business Design. Si dedica a trasformare le idee di business in progetti reali, e accompagna le microimprese nei processi di cambiamento e adattabilità alle mutevoli condizioni del mercato, storiche e sociali. Lo studio approfondito di strumenti come il Design Thinking e il Service Design le hanno aperto la strada ad importanti collaborazioni con agenzie di comunicazione e Web Design, tra queste Acanto Comunicazione, Studio Up e Via Ticino Studio, per le quali collabora sia nell’elaborazione delle strategie di comunicazione interna che come consulente su progetti

CARRELLO DEGLI ACQUISTI

Il tuo carrello è vuoto.