Il crowdfunding per promuovere il territorio

 

Il crowdfunding per promuovere il territorio

DETTAGLI

02 Aprile 2016 @ 9:30-13:30

Costo: € 79 Iva Inclusa

64,75 + IVAAdd to cart

 

Your cart is currently empty.

Descrizione Obiettivi

Il workshop avrà l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e il funzionamento del crowdfunding, sia come strumento di raccolta fondi ma anche di promozione di realtà e iniziative collegate con una determinata comunità territoriale. Il workshop servirà inoltre a fornire le indicazioni per lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficace a supporto della campagna di raccolta fondi.

Obiettivo principale del workshop sarà di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per un approccio consapevole al crowdfunding e per cominciare a lavorare su eventuali progetti di raccolta fondi.

Descrizione Contenuti

Il workshop integrerà una parte teorica con numerosi esempi concreti, che avranno lo scopo di fornire un riscontro immediato di quanto verrà spiegato in aula. Nel corso dell’incontro saranno affrontati i seguenti temi:

  • Tipologie e caratteristiche del crowdfunding.
  • Crowdfunding non solo come strumento di raccolta fondi.
  • I contenuti di una campagna di crowdfunding:
    • il progetto;
    • il video;
    • le ricompense.
  • La comunicazione e la promozione di una campagna di crowdfunding.
  • Il rapporto con i sostenitori.

Gli argomenti trattati verranno affrontati da un punto di vista teorico e divulgativo, ma saranno accompagnati da esempi puntuali e concreti, tratti da campagne di crowdfunding realmente esistite, che permetteranno di contestualizzare in modo più efficace i concetti trasmessi ai partecipanti.

 

Destinatari:

Il workshop è pensato per i componenti di realtà associative del territorio e attive nel settore civico, sociale o culturale.

Competenze trasferite:

  • Conoscenza delle differenti tipologie e caratteristiche del crowdfunding.
  • Come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding.
  • Come elaborare una strategia di comunicazione e promozione della raccolta fondi.

Docente

agnese-agrizzi

Agnese Agrizzi

Titolare di GINGER CROWDFUNDING e Presidente di Associazione GINGER

Nasce professionalmente nel fundraising e trova nel crowdfunding una interessante evoluzione della ricerca di finanziamenti per start up e imprese innovative e creative. Con GINGER cura la creazione di piattaforme e segue la definizione della strategia di campagne di crowdfunding. La sua attività si focalizza sulla consulenza al project management e alle strategie di marketing e community engagement.Nel 2013 ha diretto la campagna di civic crowdfunding per il Comune di Bologna per il restauro del portico di San Luca, uno dei monumenti simbolo di Bologna. Un passo per San Luca ha raccolto oltre 339.000 euro in 12 mesi coinvolgendo più di 7.100 donatori.

 

Carrello degli acquisti

64,75 + IVAAdd to cart