[:it]30.01.2016 @ 9.30/13.30 – Workshop: Ricerca brevettuale su banche dati gratuite[:]

[:it]

Workshop: Ricerca brevettuale su banche dati gratuite

Dettagli

Data:  30 Gennaio 2016
Orario: 9:30 – 13:30

Costo: € 40 iva inclusa – evento concluso

  • L’acquisizione di informazioni tecniche e brevettuali è indispensabile per evitare costi legati all’interferenza con diritti preesistenti, allo sviluppo di doppioni, e per potenziare la capacità innovativa di un progetto, di un’impresa, sfruttando tali informazioni come impulsi per nuove idee e soluzioni tecniche.Obiettivo del workshop è presentare le modalità di ricerca brevettuale sulle principali banche dati; il linguaggio brevettuale; tecniche e  valutazioni della ricerca in rete.Verranno affrontate le tipologie di protezione della proprietà industriale e i requisiti per la loro validità; Le ricerche brevettuali e la libera fattibilità; La gestione della proprietà industriale; Le estensioni all’esteroI partecipanti acquisiranno nozioni base per poter svolgere in autonomia le ricerche di anteriorità, strumento utile e necessario per meglio comprendere cosa sono e come funzionano brevetti e i marchi, nonché come applicarli alle innovazioni sviluppate.Il workshop fornirà gli strumenti per orientarsi e valutare se è conveniente depositare un brevetto e/o marchio; difenderlo; sfruttare commercialmente l’idea e quindi , investire in una consulenza ad hoc.

    Fornirà anche nozioni base per orientarsi sulla estensione all’estero di brevetti, design e marchi. Ed infine verranno trasferite competenze per disciplinare con accordi e contratti i rapporti con fornitori e distributori in Italia e all’estero

    Destinatari: imprenditori; start-up; responsabili ufficio commerciale estero; responsabili ricerca e sviluppo; designer; architetti; ingegneri; inventori; chiunque abbia un’idea geniale che vuole mettere in produzione

    Docente: Ing. Corrado Modugno, consulente di Proprietà Industrial

Ing. Corrado Modugno

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica ed esperto per le invenzioni nei campi elettrotecnico ed elettronico, dispositivi elettromeccanici e machine elettriche, dal 1980 è consulente di Proprietà Industriale presso lo Studio Torta di Bologna, assistendo i Clienti sia per pratiche di brevetti che per pratiche di marchi. Ha una lunga esperienza in merito a cause di contraffazione brevettuale e a contratti di licenza. È iscritto all’Albo degli agenti di Brevetto Italiani e agli Albi degli Agenti di Marchi e Design Italiani e Comunitari.

  • Avv. Francesca CentofantiAvvocato con 15 anni di esperienza, specializzata in diritto industriale, consulenze aziendale in tema di tutela delle idee e contrattualistica nazionale e internazionaletratterà il tema “la tutela delle idee, patti di segretezza e contratti di gestione delle privative industriali.”Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1996 con tesi in diritto Internazionale. Iscritta all’albo degli avvocati di Pesaro dal Marzo del 2000, da allora ho uno studio legale in proprio e lavoro prevalentemente con aziende della provincia di Pesaro in tema di diritto commerciale, industriale e internazionale, occupandomi delle problematiche relative alla contrattualistica e alla tutela stragiudiziale e giudiziale dei beni materiali e immateriali dell’azienda. Dal 1997 mi occupo anche di formazione, svolgendo incarichi di docente nei corsi finanziati FSE e nei corsi gestiti da enti di formazione privata.

evento concluso

[:]