21.11.2015 @ 9:30 – 23:00 Christmas Pop Up Makers Market !

Nuovi Artigiani e Makers

I Nuovi Artigiani sono talenti che, provando a cambiare le regole del gioco e senza arrendersi all’immobilità del mercato lavorativo, stanno investendo tempo, risorse e le loro sapienti mani in progetti artigianali di autoimprenditorialità.

Le loro storie racchiudono una nuova cultura e un nuovo modo di fare impresa, orientato alla sostenibilità e fortemente ispirato da forme di espressione che fanno da ponte tra vecchio e nuovo, combinando design, arte, tecnologia e innovazione, in oggetti unici di grande valore artistico e culturale.

Il Barcamp

Still life di prodotto: quando le immagini raccontano più di mille parole

Obiettivo di questa giornata, che avrà inizio alle ore 9:30 presso Warehouse Coworking Factory, è quello di creare uno spazio di confronto informale (Barcamp significa infatti “Non Conferenza”), per condividere esperienze, suggestioni, storie di chi ha scelto di fare di questa capacità un mestiere.

In questa seconda edizione si cercherà di dotare i Nuovi artigiani di conoscenze, strumenti e stratagemmi per imparare  raccontare i loro manufatti attraverso le immagini, mettendo a fuoco, è proprio il caso di dirlo, il linguaggio della fotografia di prodotto.

Con la partecipazione di

Marco Capannini

10:00-11:15 ”Introduzione al mondo dello Still Life”

Marco fa parte dell’Agenzia di fotografi milanesi VEGA MG per la quale realizza reportage di interni abitativi realizzati nelle marche ; collabora con importanti Agenzie di comunicazione della nostra Regione dopo anni di collaborazioni lavorative con fotografi professionisti quali Giorgio Possenti (“Elle Decor”; ”Marie Claire”), Michele Tabozzi (“Sale e Pepe”), Piermario Ruggeri (”Casa Viva”; ”Casa Bella).

Franco Simoncini:

11:15-11:45 “Still life: dalla perfezione all’improvvisazione…all’interpretazione”

Franco, fotografo professionista dal 1980 , quando non fotografa per lavoro, lo fa per passione. Dall’acciaio al vetro, dalle arance ai vini, da Arbore a Venditti, dalle teste …alle mani che lavorano…non sembra mancare nulla al suo repertorio di oggetti e soggetti che nel tempo ha interpretato, applicando conoscenze tecniche e creatività.

11:45-12:30

I nuovi artigiani porteranno UNA FOTOGRAFIA ( o PIU DI UNA) che ben rappresenta il loro prodotto e avranno 6 minuti di tempo ciascuno ( scanditi dalla clessidra!), per raccontare di quello scatto e del perché esso racconta (per le atmosfere; i colori; il mondo che esprime ) chi sta dietro quell’oggetto ( la persona) e i valori che il manufatto/brand/prodotto porta con sé

12:30_15:00

Pranzo “Sa la Guluppa!!

Ciascuno porterà il proprio spuntino da consumare mentre si fa networking.!

 

13:00-15:00

Allestimento del Mercatino

dentro il loft di Warehouse per Regali di Natale artigianali a km0.

L’esposizione

E dopo il Barcamp, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, – Warehouse si trasformerà in uno spazio espositivo APERTO AL PUBBLICO, una piazza dove saranno esposte le creazioni artigianali con le loro storie autentiche che raccontano di fatica e pazienza, di materiali scelti accuratamente, di una profonda conoscenza delle tecniche, di creatività, espressione di sé e di questo territorio. E come in un mercantino di Natale d’altri tempi, si offriranno ispirazioni, suggestioni e suggerimenti per regali di Natale “Hand Made” in Marche. [:en]

Banner_evento

Creatività da tutte le Marche: in arrivo a Warehouse i #NuoviArtigiani con le loro creazioni handmade.
Per regali di Natale di Grande Valore e a km0!

 

Venerdì  5 Dicembre Warehouse Coworking Factory ospiterà un evento dedicato ai #NuoviMakers, agli artigiani di nuova generazione, fautori di una nuova cultura e di #NuoviModelli di impresa, orientati alla sostenibilità e alla condivisione e fortemente ispirati da forme di espressione che fanno ponte tra vecchio e nuovo, combinando design, arte, tecnologia, innovazione, in oggetti unici e di grande Valore.

E per loro anche uno spazio di confronto, una non-conferenza o Barcamp, in cui possono raccontarsi e scambiarsi esperienze prima di aprire le porte al pubblico per gli acquisti di Natale handmade in Marche.

9.30-12:00 Barcamp Pop Up Makers

Un occasione di confronto per arricchirsi delle reciproche differenze; un incontro informale in cui i diversi makers si racconteranno, in 10 minuti, parlando dei punti di forza e delle criticità del proprio business. Dopodiché, in una sessione question /answers, alcuni professionisti della community di Warehouse che si occupano di comunicazione e design proveranno a dare, in pillole, suggerimenti su come affrontare al meglio il mercato.

SPECIAL GUEST: Valentina Rognoli ricercatore presso il Politecnico di Milano, dove svolge attività didattica e di ricerca nel campo dei materiali per il Design. Ha iniziato la sua attività accademica focalizzandosi sui materiali e la loro dimensione espressivo-sensoriale. Recentemente, insieme ad alcuni colleghi, ha definito un nuovo ambito di ricerca denominato Materials Experience, che riguarda il ruolo che i materiali possono e devono avere nelle dinamiche esperienziali che si instaurano tra gli artefatti e le persone. La ricerca si è concentrata sulle dimensioni emergenti dell’esperienza con i materiali, come: smart materials, imperfezione e tracce, identità dei materiali sostenibili, tecnologie di fabbricazione digitale.

12:00-13:00 Pranzo “Sa la Guluppa!”
Ciascuno porterà il proprio spuntino da consumarsi mentre si chiacchiera, ci si conosce, ci si ispira a vicenda e si fa networking.

13:00-15:00 Allestimento del Mercatino dentro il loft di Warehouse.

15:00-19:00 il Christmas Pop Up Makers Market apre le porte al pubblico.

20:00 AperiCena – con prodotti a base di Canapa della start-up locale CANAPURA di Massimiliano Marinelli. DA NON PERDERE! La cena si terrà presso il centro Sportivo di Marotta, accanto a Warehouse.
Costo 13 Euro. PER PRENOTARE la cena chiamare il 392 0410659