Quando l’Università incontra il coworking: The Future You

 

Dall’incontro tra Coworking e Università vengono fuori cose interessanti. Ecco il video che Warehouse Coworking Factory ha realizzato per l’Università di ‪‎Ferrara, Dipartimento di Economia & Management.

Il ‪concept “The Future You” racchiude in se un concetto importante: quello di “funzione trasformativa” dell’Università. L’esperienza universitaria è un insieme di dinamiche, di vissuti e di percorsi che completano lo studente come persona, e lo proiettano nel mondo del lavoro e, più in generale, della vita “auto-gestita”.

Gli studi, i docenti, i colleghi, i project work, la città, la “social life”, le esperienze all’estero, sono tutti tasselli che compongono un’esperienza a 360° che proietta gli studenti verso il proprio ‪#‎futuro (e il proprio “se” futuro, The Future You).

Scopo del video storytelling è anche quello di attrarre a Ferrara studenti stranieri e formare laureati open-minded, abituati al confronto tra culture e intelligenze, in grado di competere sul mercato mondiale.

Le scene del video raccontano la progressione di una giornata tipo di uno studente a Ferrara: il giro in bici per raggiungere la facoltà, le lezioni in aula, il confronto e il dialogo con i docenti, i lavori di gruppo, e le attività all’aperto, e l’immancabile vita serale…tutto ciò che accompagna i ragazzi durante il loro percorso di studi, e che giorno dopo giorno, diventa formativo per le loro future carriere e professionalità. La progressione del video è accompagnata da cartelli che esprimono concetti collegati l’uno all’altro, il presente e il futuro professionale di ciascuno 

Passo dopo passo, giorno dopo giorno, studiando si impara a crescere e formarsi; lavorando su progetti si impara a confrontarsi con situazioni di lavoro “reali”; uscendo con gli amici si mettono le basi per una community che è anche professionale… se portiamo questi concetti nella nostra realtà di professionisti e freelance, dove l’auto-formazione, lo scambio tra pari e l’importanza della community è quanto mai fondamentale, ci rendiamo conto di come, in un certo senso, il coworking sia una “naturale evoluzione” dell’università: un luogo dove continuare a formarsi, dove creare nodi di relazioni, a generare delle opportunità professioniali per se e per gli altri.  

Il video è stato interamente concepito e realizzato da alcuni dei professionisti della ‪#‎community Warehouse, ed è finalizzato a far conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara agli studenti internazionali.