[:it]28.03.2015 @ 9.30/13.30 – Immagina, scrivi, pubblica – Editore di te stesso con il self publishing[:]

[:it]

Immagina, scrivi, pubblica – Editore di te stesso con il self publishing

Dettagli

Data:  28 Marzo 2015
Orario: 9:30 – 13:30

Costo: € 35 iva inclusa – EVENTO CONCLUSO

 Da oltre 10 anni l’industria editoriale mondiale è investita dal fenomeno della transizione al digitale, e ciò implica una trasformazione completa ed epocale di tutti i settori relativi alla produzione, vendita e fruizione di contenuti informativi, formativi e di intrattenimento.

Il Self-Publishing è sempre esistito, anche prima dell’avvento del digitale, ma prima era semplicemente Vanity Press: l’autore si stampava il proprio libro per il piacere di avere la stampa della propria opera, magari per regalarla ai propri amici e parenti.

La rete di distribuzione fisica era completamente inaccessibile agli autori, ed era prerogativa assoluta degli editori che in questo modo potevano permettersi di dettare legge a tutti i livelli nei confronti di quegli autori che volevano trovare un pubblico più ampio.

Oggi cambia tutto. La rete e la tecnologia digitale ha cambiato completamente il panorama editoriale, non solo quello dell’autopubblicazione.

Oggi, grazie a piattaforme come Narcissus, la distribuzione digitale è accessibile a chiunque a costi prossimi allo zero, senza nessun tipo di restrizione, e questo fornisce agli autori le stesse possibilità disponibili agli editori.

Gli autori non solo hanno la possibilità di essere indipendenti e quindi di sfuggire alle logiche di potere che troppo spesso regolano il mercato editoriale tradizionale, ma hanno anche a disposizione un panorama digitale pieno di opportunità ancora inespresse e non comprese dalla maggioranza degli editori.

OBIETTIVI:

Il corso ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulle potenzialità del nuovissimo orizzonte del Self-Publishing e di offrire una dimostrazione pratica degli strumenti del mestiere. In particolare verranno presentati:

Narcissus.me: la piattaforma di self-publishing multicanale sviluppata da Simplicissimus Book Farm, che consente a chiunque di pubblicare la propria opera elettronica sulle principali librerie online del mondo. Narcissus ad oggi rappresenta la principale piattaforma Italiana e aggrega oltre 7.000 ebook.

BackTypo.com: il servizio online di produzione dei contenuti digitali sviluppato da Simplicissimus Book Farm, che consente a chiunque di realizzare un prodotto editoriale di qualità in maniera semplice e gratuita.

Docente

Giacomo D’Angelo Product Manager – Narcissus.me & BackTypo.com

DESTINATARI:

Chiunque abbia interesse a capire come sta evolvendo l’industria libraria e voglia approfondire i nuovi meccanismi e le nuove modalità di lavoro che si debbono necessariamente acquisire, quindi: autori di ogni genere, giornalisti, bibliotecari, editori, e tutte le figure professionali del settore e no

PROGRAMMA:

1) Prima parte teorico-introduttiva :

– Introduzione all’editoria digitale

– Panoramica sulla nuova filiera del libro

– La distribuzione cambia le regole del gioco : il self publishing

– La figura dell’editore nel nuovo panorama digitale

– È davvero arrivata la fine del libro di carta ?

2) Seconda parte operativa :

– Cos’è un ebook: il formato Epub

– La produzione di un ebook ben fatto con BackTypo.com

– La pubblicazione di un ebook nelle librerie online di tutto il mondo tramite Narcissus.me

– Gestione completa del business digitale tramite Narcissus.me

– Q&A

Quota di Partecipazione:

35 Euro

29 Euro per i coworkers

EVENTO CONCLUSO

[:]