07.03.2015 @ 9.30/18.00 – WORKSHOP STAMPA 3D FAB

 

BARCAMP #7 e WORKSHOP STAMPA 3D FAB: PERSONAL, DIGITAL, DIY Designer, artigiani e imprese a confronto con la fabbricazione digitale e l’autoproduzione. Come ridisegnare la manifattura e l’industria del futuro

Dettagli

Data:   7 marzo 2015
Orario: 9:30 – 18:00

Costo: € 35 iva inclusa – EVENTO CONCLUSO

La rivoluzione del futuro è iniziata, porta il nome di manifattura digitale ed è un fenomeno che sta cambiando radicalmente modi di pensare, di progettare e processi produttivi e distributivi, con altrettante implicazioni filosofiche e sociali.Ideazione e creazione open, condivisione di idee, progetti e know-how sono i fondamenti dei nuovi centri di manifattura digitale, FabLab e Makerspace.I FabLab, Fabrication Laboratories, sono laboratori che offrono tutti gli strumenti necessari per realizzare progetti con la digital fabrication, cioè la trasformazione di dati in oggetti reali, e viceversa. Proprio qui sta la rivoluzione

Nei FabLab è possibile costruire qualsiasi cosa (o quasi) grazie a strumenti e materiali facilmente reperibili: stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cut, schede elettroniche e microprocessori.

A partire dal motto Do It Yourself (DIY, fallo da te) si fa strada la tendenza di recuperare quei processi di autoproduzione di cui si era persa la consuetudine, riducendo notevolmente costi e tempi di realizzazione e amplificandone la portata, grazie alla tecnologia digitale. Il concetto di base è quello della creazione democratica e condivisa a livello globale (oggi, grazie a internet web 2.0 è possibile mescolare le idee per dar vita a nuove idee ) collegato alla produzione locale (queste idee possono essere prodotte ovunque, localmente, abbattendo qualsiasi barriera sociale o geografica.)

L’idea di mettere gli strumenti di fabbricazione digitale a disposizione di ognuno e di condividere la conoscenza è potente e per molti, è destinata a cambiare il mondo e il modo in cui produrremo ogni cosa.

Quali sono le opportunità nel nostro territorio per creare terreno fertile a questa rivoluzione? E’ forse il momento di rilanciare produzioni tradizionali che rischierebbero di andare perdute ?

Una duplice opportunità, in una stessa giornata: un momento di incontro informale per scambiare riflessioni e punti di vista sui nuovi scenari produttivi, insieme ai designer, nuovi artigiani, architetti ingegneri , imprenditori e responsabili dei FabLab marchigiani e uno spazio laboratoriale sul funzionamento delle stampanti 3D: dal disegno realizzato al computer alla stampa dell’oggetto.

Barcamp  Ore 9:30-13:00

Momento di confronto informale  e di condivisione per scambiare riflessioni e punti di vista sui nuovi scenari produttivi, insieme a creativi,  designer e artigiani protagonisti della scena dei FabLab nella Regione Marche.
 Quali sono le principali sfide e opportunità della manifattura digitale?

La digital fabrication come attivatore di modalità di progettazione e produzione collaborativa. Il ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo delle “comunità del fare” (es. Makers, fabber, ecc.). Stampa 3D e design: quali scenari per il design, la manifattura e la produzione distribuita?

 

Apre la discussione:

Valentina Rognoli, Ricercatore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano specializzata in materiali per il progetto. 

Interverranno:

Paolo Isabettini,

Co-founder CREATICITY FAB LAB TOLENTINO

Claudio Rinaldi, Founder RINOTECA FABLAB ANCONA

Francesco Balducci, Direttore Tecnico di COSMOB e Resp. del Progetto FABLAB PESARO

Maicol Urbinati, Maker, MakerRN

Giambattista Pieretti, Maker and Software Developer

Angela Azzi, Community Manager Maker

 

Workshop:Introduzione alla Stampa 3D Ore 14:00 18:00Workshop sul funzionamento delle stampanti 3D: dal disegno realizzato al computer alla stampa dell’oggetto.Durante il workshop i partecipanti potranno vedere in azione e provare la stampante 3D Open Source Prusa I3 Rework.

Descrizione Contenuti

– Breve storia della stampa 3D
– Funzionamento di una stampante 3D
– Principali componenti di una stampante 3D
– I materiali di stampa

– Software e strumenti

– Il percorso per stampare un oggetto
– Campi di applicazione

Docente: Giambattista Pieretti, Maker and Software Developer

Costo: 35 Euro.

 

evento concluso