GERONIMO Giovani EROi, NuovI iMprenditOri – Autoimpiego e Imprenditorialità

 

Warehouse Coworking Factory, lo spazio di lavoro collaborativo della Provincia di Pesaro Urbino, annuncia ufficialmente il via del Progetto GERONIMO in collaborazione con Il Centro per l’Impiego, l’orientamento e la formazione di Fanofinanziato dalla Provincia di Pesaro Urbino con il contributo dell’Unione Europea 

 

Il 13 Febbraio , presso il C.I.O.F. di Fano , la presentazione ufficiale.

Geronimo (acronimo di “Giovani Eroi, Nuovi Imprenditori”) è un percorso formativo che nasce all’interno di Warehouse dalla contaminazione reciproca tra un gruppo di professionisti che, a partire da competenze diverse e trasversali, hanno iniziato a misurarsi con i bisogni del territorio, in particolare riguardo al tema dell’occupazione giovanile, cercando di dare una risposta e dei contenuti per venire incontro ai bisogni e alle necessità dei ragazzi che vogliono sviluppare una professione o dare il via ad un progetto d’impresa.

L’idea ha trovato la piena adesione della Provincia di Pesaro Urbino e del C.I.O.F. di Fano (Centro per l’Impiego, l’orientamento e la formazione di Fano) che hanno espresso piena volontà e impegno per legittimare i giovani che decidono di scommettere sulle proprie competenze e sulle proprie idee, in un mondo del lavoro che sta cambiando sempre di più.

Il progetto Geronimo intende dare una risposta al problema dell’occupazione giovanile, sostenendo l’autoimpiego e l’imprenditorialità di nuova generazione, attraverso il disegno di un percorso formativo rivolto a tutti i giovani che, ancora senza lavoro, decidono di investire tempo e risorse alla propria idea imprenditoriale, senza arrendersi all’immobilità del mercato del lavoro “tradizionale”.

Chi è Geronimo?

Geronimo è una metafora concreta che identifica tutti quei ragazzi che:

  • Sono consapevoli delle proprie capacità e in continua crescita personale e professionale;
  • Lavorano ostinatamente ogni giorno per creare valore sociale, un “segno più” nel proprio benessere e in quello della comunità a cui appartengono;
  • Sono consapevoli delle difficoltà nel farsi strada tra i modelli di lavoro e di business consolidati, ma nonostante ciò si impegnano per far fiorire “germogli” di innovazione sostenibile.

 

Obiettivo del ciclo di laboratori:

L’obiettivo dei moduli formativi Geronimo è quello di sostenere l’imprenditoria di nuova generazione attraverso lo sviluppo
 di un approccio creativo e sociale all’imprenditorialità e la sistematizzazione di pratiche e modelli collaborativi.

Proponendo un percorso formativo completo, i ragazzi saranno supportati nello strutturare la propria idea di business tramite l’apprendimento di skills , competenze e know-how per portarla avanti in modo efficace. I giovani “Geronimo” sapranno muoversi meglio nei nuovi paradigmi della sharing economy e affrontare le sfide del mercato, più consapevoli del valore sociale del loro agire e, più in generale, dei nuovi modelli collaborativi di gestione, produzione e comunicazione del valore aggiunto generato dai propri progetti.

Beneficiari:

18 giovani aspiranti imprenditori/freelance con idee imprenditoriali in erba che intendano arricchire, completare e valorizzare il proprio bagaglio di conoscenze per muoversi meglio nel mondo del lavoro e delle idee di impresa.

Durata: 84 ore

Progetto finanziato: Provincia di Pesaro Urbino – Centro per l’impiego di Fano – F.S.E. 2007/2013 JIT Asse II  Occupabilità ob. spec. E

Iscrizioni entro il 20/02/2015 presso il CIOF di Fano, in via De Cuppis, 2. Per una descrizione dettagliata di moduli e docenti e per scaricare il Bando integrale visita la pagina: http://www.nuovogeronimo.it )