[:it]22.02.14 @ 9:30 – 13:30 CROWDFUNDING: UN NUOVO MODO PER FINANZIARE IDEE E PROGETTI[:]

[:it]

CROWDFUNDING: UN NUOVO MODO PER FINANZIARE IDEE E PROGETTI

Dettagli:

Data 22 Febbraio 2014 – da 09:30 a 13:30

Evento concluso

Il successo di una campagna di raccolta fondi per un progetto, di qualsiasi natura esso sia, risiede su due elementi. Realismo e cura. Il realismo nel definire gli obiettivi da raggiungere, e la cura nel raccontare una storia agli altri. La raccolta fondi passa attraverso la partecipazione emotiva di chi sostiene l’idea: è il sentirsi parte di una comunità virtuale che contribuisce a realizzare progetti da cui la stessa comunità ne trarrà beneficio.

Obiettivi: 

Il workshop vuole essere un’opportunità per confontarsi sulle potenzialità del crowdfunding, il sistema di finanziamento dal basso che coinvolge la folla di persone per portare un progetto dall’idea alla realtà. Attraverso un’introduzione all’intelligenza condivisa e alla sharing economy, si approfondiranno le varie tipologie di crowdfunding (dall’equity, alle donazioni e ai prestiti sociali) e verranno mostrati gli strumenti più adatti per finanziare il proprio progetto, con focus sulla modalità “reward-based”.

 

Una parte del workshop sarà dedicata alla realizzazione collettiva della propria campagna: i partecipanti potranno lavorare sull’ideazione di un progetto, e co-llaborare insieme agli altri per discutere ed impostare le strategie più adatte.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che hanno un progetto da finanziare e vogliono scoprire “tips & tricks” per impostare una campagna di crowdfunding. 

Programma: 

La forza della “folla”

  • Dal crowdsourcing al crowdfunding: il “potere della folla”
  • Reward-based vs Equity based: ricompense e partecipazione
  • Sostenitori o clienti? Il crowdfunding come ricerca di mercato
  • Donazioni e progetti sociali
  • Social Lending: il prestito oltre le banche
  • Le principali piattaforme

 

Impostare una campagna ”reward based”

  • Definire l’obiettivo
  • Raccontare il proprio progetto
  • Ricompensare e rendicontare
  • Diffondere il progetto

Co-working

Laboratorio condiviso per preparare un progetto. Impostazione di un’iniziativa di crowdfunding per la propria idea, scegliendo la piattaforma, la strategia, l’obiettivo e definendo la campagna di storytelling

Discussione condivisa di tutti i partecipanti sui lavori impostati.

 

Modalità didattiche e strumenti: 

Consigliato portare il proprio portatile o il tablet

Destinatari: 

  • numero allievi max 16
  • numero allievi min 10

Docente: 

Simone Moriconi

Durata: 

4 ore

Giorno di svolgimento: 

22 Febbraio 2014 – da 09:30 a 13:30

Costo*: 

€49.00

Costo scontato per gli abitanti di Warehouse e per coloro che prenotano entro il 10 febbraio

€41.00

Costo per Studenti Universitari

€29.00

* tutti i prezzi sono da intendersi esclusa IVA.

 

Modalità di iscrizione: 

Compila il form di iscrizione qui sotto. Versa la quota di partecipazione con bonifico (Pamoja Value S.a.s.- IBAN: IT 78 Q 07090 24205 005010155291  o in contanti presso Warehouse  Coworking Factory in Via Strada di Mezzo 17 a  Fraz. Marotta- 61039 San Costanzo PU

CONTATTI: Tel 0721 969679[:]